- Hide menu

Il decanerone

Martedì 16 dicembre 2014 – ore 21,30
Sala Moretti – Teatro dell’Orologio

DECANERONE_ok

Le vicende di un veterinario alle prese con i suoi clienti e i loro animali domestici, vanno per la prima volta, in scena. Il palco è quello del Teatro dell’Orologio, lo spettacolo è “Il Decanerone – quello che i veterinari non raccontano” e l’appuntamento è per tutti il prossimo martedì 16 dicembre alle 21.30.

Lo spettacolo, frutto dell’adattamento teatrale del libro ‘Il Decanerone’ del veterinario Maurizio Albano, presidente dell’Asta (Associazione per la salute e tutela degli animali), è il risultato di un lavoro di improvvisazione e scrittura scenica svolto nel laboratorio teatrale condotto da Simona  Verrusio. Partendo dal testo narrativo, attraverso l’improvvisazione, si è creato un testo orale,  poi sedimentato e asciugato per essere “parlato”.  Gli autori non sono dunque partiti da un testo già definito e imparato a memoria, ma, al contrario, da  un parlato che diventa testo.  Un fertile metodo di processo creativo c-orale.

Cosa vedremo sulla scena? Una galleria di personaggi, divertenti e contradditori, alle prese con i loro amici animali: gatti, cani, conigli e qualche serpente… in situazioni  che riescono  a mettere a nudo, in modo allegro, ma anche profondo, le verità dei rapporti tra le persone attraverso un catalizzatore: l’animale. L’umanità viene così ad essere rappresentata in tutte  le sue contraddizioni, ovvero nella crudeltà e nella tenerezza di cui è al tempo stesso capace.

Durante la serata sarà presentato il libro “Il Decanerone”, in cui l’autore, Maurizio Albano, ha collezionato in anni e anni di visite ambulatoriali storie di cani e persone, fotografando, in maniera divertente, a volte ironica, il rapporto di singoli e famiglie con i propri animali. Ne ha scelte alcune e le ha raccolte in questo libro. Il ricavato delle vendite andrà a finanziare la sterilizzazione di cani e gatti di strada, le cui segnalazioni giungono in Associazione sempre più numerose.

DECANERONE_ok2Il decanerone
Con Roberta Cavalluzzo, Alessandra Guerrizio, Rossella Loreti, Paola Pietrangeli, Marialuisa Riviera, Francesca Salvo.
Luci Francesca Corso.
Regia Simona Verrusio.

Comments are closed.